Levante torna a Sanremo per la terza volta: 'Se mi togli il palco soffro, se mi togli la penna muoio'
La cantautrice siciliana Levante si prepara al suo terzo Festival di Sanremo con il brano Sei tu. Dopo le esperienze del 2020 e del 2023, l'artista 38enne torna all'Ariston con una nuova consapevolezza e voglia di riscatto.
Un ritorno per cancellare i brutti ricordi
"La prima volta vai al festival con l'incoscienza di chi non sa cosa va ad affrontare, la seconda volta vai a testare quello che hai fatto la prima, e la terza... è quasi un vizio!", scherza Levante. Ma dietro l'ironia si nasconde una motivazione profonda.
"Torno per cambiare il ricordo che ho: tre anni fa non ero nel periodo migliore della mia vita, ho vissuto il festival in maniera poco lucida", confessa l'artista. Nel 2023 aveva presentato Vivo, un brano che affrontava la depressione post-partum vissuta sulla sua pelle.
"È come se avessi deciso di vestire i panni di una combattente, mentre forse sarei dovuta andare più in punta di piedi. Credevo di essermi liberata dalla depressione post-partum, ma in realtà non l'avevo affrontata davvero".
Nuovo album in arrivo: 'Dell'amore il fallimento'
Il prossimo Sanremo rappresenta "una pagina bianca, un nuovo ricordo da costruire". Sei Tu anticipa il nuovo disco in arrivo, a tre anni dall'ultimo Opera Futura. Il titolo del nuovo lavoro? "Dell'amore il fallimento e altri passi di danza".
"Stavolta ho deciso in maniera spudorata di raccontare l'amore: l'inizio, la fine e anche il non inizio", spiega l'artista. Nell'album troveranno spazio i brani già pubblicati MaiMai, Niente da dire e Dell'amore il fallimento.
Problemi di salute superati
"Non ho aspettative da Sanremo, ma speranze: di fare bene", dichiara Levante. "Spero di raccogliere i frutti del lavoro fatto sulla mia voce: a causa di una cordite emorragica per mesi ho dovuto smettere di cantare".
"Quando è successo mi sono spaventata, ma ora sto bene e sono pronta", aggiunge con determinazione.
Debutto nella recitazione
Artista poliedrica tra musica e scrittura, Levante si cimenta anche nella recitazione. Il 3 e 4 febbraio su Rai1 sarà protagonista con Lino Guanciale della miniserie "L'invisibile - La cattura di Matteo Messina Denaro".
"È stata un'esperienza divertente. Sono in un periodo della mia vita nel quale sto cercando di allontanare la mia parte rigida", racconta.
'Mi definisco un'autrice che canta'
Nonostante le incursioni in altri ambiti, per Levante la priorità resta chiara: "Su tutto c'è la scrittura, anche davanti alla musica. Mi definisco un'autrice che canta: se mi togli il palco soffro, ma se mi togli la penna muoio".
Dal 29 aprile tornerà in tour nei club: "Ho fatto tantissimi anni in teatro. Avevo bisogno di un contatto con il pubblico diverso e di tornare alla radice".