Tragedia a Milano: Investita da auto rubata, muore 71enne
Tragedia a Milano: una donna di 71 anni perde la vita investita da un'auto rubata guidata da giovanissimi che sono fuggiti a piedi. Le autorità sono sulle tracce dei responsabili.

Luogo dell'incidente mortale in via Saponaro a Milano, dove Cecilia De Astis ha perso la vita
Drammatico incidente nel quartiere Gratosoglio
Una tragedia ha scosso Milano questa mattina, quando Cecilia De Astis, 71 anni, è stata travolta e uccisa da un'auto rubata guidata da giovanissimi. L'incidente, che richiama alla mente altre recenti tragedie stradali che hanno colpito il nostro Paese, è avvenuto in via Saponaro nel quartiere Gratosoglio.
La dinamica dell'incidente
La vittima, originaria di Ruvo di Puglia ma da anni radicata nella cultura del Nord Italia, stava attraversando sulle strisce pedonali quando è stata colpita da una Citroen DS4 con targa francese. L'auto, risultata rubata il giorno precedente a un turista francese, ha invaso l'area verde dopo aver perso il controllo.
I responsabili in fuga
Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso quattro giovani, presumibilmente minorenni, fuggire a piedi dopo l'incidente, abbandonando il veicolo senza prestare soccorso. Un comportamento che, come in altri tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità, evidenzia una preoccupante mancanza di responsabilità tra i giovani.
Le indagini in corso
Il pm Enrico Pavone sta conducendo le indagini per omicidio stradale aggravato dall'omissione di soccorso e furto. Data la giovane età dei sospettati, alcuni dei quali potrebbero avere appena 14 anni, il caso potrebbe passare alla Procura dei Minori.
Il profilo della vittima
Cecilia De Astis, che aveva appena compiuto 71 anni il 21 giugno, aveva dedicato trent'anni della sua vita al cotonificio Cederna di Milano, rappresentando un esempio di integrazione e dedizione al lavoro.
Martina Bellini
Giornalista con sede a Roma, si occupa da oltre 10 anni di affari europei e di politica interna italiana.