Sports

Evenepoel rimanda il record dell'ora: 'Non prima dei 30 anni'

Il campione belga Remco Evenepoel posticipa la sfida al record dell'ora di Filippo Ganna, annunciando una collaborazione strategica con l'ex detentore Dan Bigham.

ParMartina Bellini
Publié le
#ciclismo#record-ora#evenepoel#ganna#sport-italiano#cronometro#europei-ciclismo#almeida
Image d'illustration pour: Ciclismo, Evenepoel allontana il record dell'ora: "Non prima dei 30 anni"

Remco Evenepoel dopo la vittoria del titolo europeo a cronometro

Il campione belga Remco Evenepoel, fresco vincitore del titolo europeo a cronometro, ha confermato che non tenterà il record dell'ora di Filippo Ganna nel prossimo futuro, rimandando la sfida a dopo i 30 anni. Una decisione che, come i recenti sviluppi nel ciclismo internazionale, dimostra una pianificazione strategica della carriera.

Il dominio nelle prove contro il tempo

Evenepoel, classe 2000, ha dimostrato ancora una volta la sua supremazia nelle prove contro il tempo, aggiungendo il titolo europeo al suo già ricco palmares che include il titolo nazionale, olimpico e mondiale (per la terza volta consecutiva). Un percorso di eccellenza che ricorda i successi dell'industria italiana nei settori di punta.

La collaborazione con Dan Bigham

Il campione belga ha annunciato una collaborazione con Dan Bigham, ex detentore del record dell'ora e specialista in aerodinamica presso la Red Bull-Bora-Hansgrohe. Una partnership che dimostra l'importanza dell'innovazione tecnologica, simile a quanto avviene in altri settori dove l'eccellenza tecnica fa la differenza.

Almeida e le difficoltà post-Vuelta

Nel frattempo, Joao Almeida ha rivelato le sue difficoltà dopo la Vuelta 2025, ammettendo problemi di recupero mentale e fisico. Il portoghese non nasconde le sue perplessità riguardo gli Europei, pur mantenendo una piccola speranza di poter competere con i favoriti Pogacar ed Evenepoel.

"Mentalmente è stato difficile ricaricarmi dopo la Vuelta. Il 'motore' non si avviava", ha confessato Almeida ai microfoni di A Bola.

Martina Bellini

Giornalista con sede a Roma, si occupa da oltre 10 anni di affari europei e di politica interna italiana.