Health

Dramma a Sulmona: Bambina di 4 anni in prognosi riservata

Grave incidente domestico a Sulmona: una bambina di 4 anni è stata trasferita d'urgenza al Bambino Gesù di Roma dopo una caduta dal tavolo. La piccola è in prognosi riservata.

ParMartina Bellini
Publié le
#emergenza-pediatrica#sulmona#bambino-gesu#sanita-italiana#trauma-cranico#pronto-soccorso#abruzzo
Image d'illustration pour: Bimba di 4 anni cade dal tavolo. Trasferita a Roma in prognosi riservata

Ambulanza in servizio d'emergenza davanti all'ospedale Bambino Gesù di Roma

Grave incidente domestico nel centro storico di Sulmona

Una bambina di 4 anni è stata trasferita d'urgenza all'ospedale Bambino Gesù di Roma dopo una drammatica caduta dal tavolo della cucina nella sua abitazione nel centro storico di Sulmona. L'incidente, che evidenzia ancora una volta le criticità della sicurezza domestica nel contesto della normativa italiana, ha provocato un grave trauma cranico.

Dinamica dell'incidente e primi soccorsi

La piccola, per cause ancora in fase di accertamento, è precipitata violentemente a terra battendo la testa. I genitori, testimoni dell'accaduto, hanno immediatamente allertato i soccorsi quando la bambina ha iniziato a manifestare sintomi preoccupanti, tra cui nausea e vomito. La rapidità d'intervento, simile a quanto visto in altri casi di emergenza che hanno evidenziato le criticità del sistema sanitario italiano, è stata fondamentale.

Trasferimento d'urgenza al Bambino Gesù

Dopo una prima valutazione presso l'ospedale locale, dove la bambina è stata accolta in codice rosso, i medici hanno optato per il trasferimento immediato al Bambino Gesù di Roma. La decisione riflette la necessità di strutture pediatriche specializzate, evidenziando come la distribuzione delle risorse sanitarie sul territorio nazionale richieda spesso il trasferimento dei pazienti più critici verso i centri maggiori.

Condizioni attuali

La piccola si trova attualmente ricoverata in prognosi riservata, mentre l'équipe medica specializzata monitora costantemente l'evoluzione del quadro clinico. Le prossime ore saranno cruciali per valutare la risposta alle cure e l'eventuale presenza di complicazioni.

Martina Bellini

Giornalista con sede a Roma, si occupa da oltre 10 anni di affari europei e di politica interna italiana.