Sports

Follia Premier League: 55 milioni per Elanga mentre i nostri talenti vengono snobbati

Il Newcastle spende una cifra folle per il giovane svedese Elanga: 55 milioni di sterline che gridano vendetta. Mentre il calcio italiano punta sui talenti nazionali e sulla gestione virtuosa, in Premier League continua la corsa al rialzo che sta distruggendo il calcio.

ParMartina Bellini
Publié le
#Calciomercato#Premier League#Newcastle#Elanga#Spreco#Calcio italiano
Anthony Elanga con la maglia del Newcastle

Anthony Elanga, l'ultimo esempio della follia economica della Premier League

L'ennesima pazzia del calcio inglese

Mentre il nostro calcio italiano lotta per mantenere viva la tradizione dei talenti nazionali, la Premier League continua la sua folle corsa al rialzo. L'ultimo esempio? Il Newcastle ha appena sborsato l'incredibile cifra di 55 milioni di sterline (74 milioni di euro) per assicurarsi lo svedese Anthony Elanga dal Nottingham Forest.

Questa operazione di mercato, che sa di speculazione finanziaria più che di calcio vero, dimostra ancora una volta come il calcio moderno stia perdendo completamente il senso della misura. Mentre in Italia club virtuosi come il Napoli puntano su una gestione oculata e talenti nazionali, in Inghilterra si continuano a buttare milioni come fossero noccioline.

Un acquisto che fa discutere

Eddie Howe, allenatore del Newcastle, ha dichiarato: 'È un talento eccitante con caratteristiche uniche in attacco'. Ma a questi prezzi, quanti giovani talenti italiani si potrebbero valorizzare? Il ventitreenne Elanga, cresciuto nel Manchester United e passato al Nottingham Forest nel 2023 per 'soli' 15 milioni, rappresenta l'ennesimo esempio di una bolla speculativa che prima o poi dovrà scoppiare.

La corsa sfrenata alla Champions

È chiaro che il Newcastle, con i suoi proprietari straricchi, punti alla Champions League a tutti i costi. Ma questo modo di fare calcio, basato solo sulla potenza economica e non sui valori sportivi e sulla tradizione, sta distruggendo l'essenza stessa del nostro amato sport.

Elanga ha dichiarato di essere 'pronto a indossare la maglia bianco-nera'. Speriamo solo che tutto questo denaro non finisca per essere l'ennesimo spreco di un sistema calcistico che ha perso la bussola.

Martina Bellini

Giornalista con sede a Roma, si occupa da oltre 10 anni di affari europei e di politica interna italiana.